Mindfulness

Home Mindfulness

Human Natural Fitness

Mindfulness

Ott

Mindfulness

19:00 Legno Lezione pratica Aperto a tutti

Giovedì 5 ottobre iniziamo con una meditazione di prova aperta anche ai non iscritti. La lezione di prova è gratuita, richiesta prenotazione: allo 0117495071 o in accoglienza.
Dal 12 ottobre al 30 novembre 8 incontri ogni giovedì dalle 19 alle 20.
Se perdi una lezione la puoi recuperare nel ciclo successivo, da dicembre in avanti.
I gruppi saranno da un minimo di 5 a un massimo di 10 persone.

Cos’è la Mindfulness

La Mindfulness è uno stato mentale in cui ascoltiamo e osserviamo le nostre emozioni, le nostre sensazioni fisiche e i nostri pensieri. Impariamo ad accettare questi eventi mentali così come sono, senza cercare di modificarli, senza giudicarli e senza reagire immediatamente.
La Mindfulness ci permette di raggiungere un alto livello di consapevolezza del nostro mondo interno e di quello che ci circonda, aumentando così il nostro benessere e le nostre risorse personali.

Cosa faremo

In questi 8 incontri impareremo insieme a praticare Mindfulness. Un percorso aperto anche a chi non ha mai provato esperienze e pratiche di meditazione. Inizieremo con il trovare la postura che facilita l'attenzione e la consapevolezza della propria presenza. Proveremo a concentrarci sul momento presente e inizialmente lo faremo attraverso il respiro. Useremo il nostro respiro per avere una maggiore sensibilità sul momento presente, sentendo l'aria che entra nel nostro corpo e si muove al suo interno

Proveremo a portare tutta la nostra attenzione sulle sensazioni fisiche del respiro: l'aria nelle narici, nel petto, nella pancia... Concentrarci sul respiro sarà un’esperienza preziosa per imparare a focalizzare l’attenzione su noi stessi. Possiamo scoprire qualcosa di diverso respiro dopo respiro.
Ogni respiro è un momento nuovo, nessun respiro è uguale al precedente o a quello successivo.
Ci saranno pratiche sull’ascolto delle sensazioni fisiche, anche quelle dolorose che ci fanno paura e dalle quali vogliamo scappare. Proveremo ad analizzarle, vedremo come le sensazioni possono mutare nel tempo. Ascolteremo le nostre emozioni, proveremo a dar loro una localizzazione ben specifica nel nostro corpo. Vedremo scorrere i nostri pensieri l'uno dopo l'altro come se fossero nuvole.
Ogni momento che ci concediamo per meditare è un regalo che facciamo a noi stessi. Un tempo che dedichiamo solo a noi e al nostro mondo interiore. Meditare è molto più che rilassarsi: è conoscersi e scoprire qualcosa di più e di nuovo su noi stessi.

Mindulfness:
Ciclo di 8 incontri ogni giovedì dalle 19 alle 20

Costo del ciclo di 8 incontri:
- per gli iscritti 50 euro
- per i non iscritti 110 euro